chiropratica-ti
Ricerca veloce
chiropratica
Forum venerdì 10 settembre 2010

FireBoard
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:essere un chiropratico (1 in linea) (1) ospiti
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:essere un chiropratico
essere un chiropratico 5 Annos, 7 Meses ago  
Io sono il Dr Luca Vannetiello, sono laureato in Medicina e Chirurgia all Universita` di Napoli, e, a Settembre finiro` la Laurea in Chiropratica al "Life Chiropractic College West" in California.

Il dibattito e` caldo nell'ultimo anno sulla figura professionale del Chiropratico, in particolare riguardo a chi puo`, in modo leggittimo, chiamarsi chiropratico. Cio` in contrapposizione a chi si improvvisa tale.

Quindi questa e` la mia esperienza:

Ho studiato 6 anni medicina, e ho preso la abilitazione ad esercitare, e poi ho preso un aereo e ho trascorso 2 anni ad imparare la chiropratica. Essendo medico il mio corso di studi e`stato piu breve perche` mi sono stati convallidati tutti gli esami che avevo fatto a medicina.
Come capita un po` a tutti, ho avuto, anche io, la possibilita` di scegliere una strada piu` breve e molto meno costosa, e seguire una serie di seminari per essere addestrato a manipolare.

Ho preferito partire, per avere quella che mi sembrava una educazione completa, rispetto a quella che mi appariva "arrangiata e improvvisata" nei fine settimana italiani.

Tirando le somme sono molto soddisfatto della scelta, sento di avere ricevuto gli insegnamenti che avidamente cercavo, e spero di poter in questo modo esercitare meglio questa arte medica che e` sempre meno artistica e piu` commerciale.

Non voglio che questo messaggio diventi una lunghissima lettera, quindi mi fermo qui.

--------------------------------------------------------------------------------
Dr. Luca Vannetiello
Medico-Chirurgo
Dottore in Chiropratica

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:essere un chiropratico 5 Annos, 7 Meses ago  
Egregio dottore mi complimento per la scelta seria e coraggiosa che ha compiuto e che le fa onore. Lei è tra i pochi (credo poco piu di una decina in italia) che sono in grado, da laureato in medicina, di comprendere che la chiropratica rappresenta una professione distinta e autonoma da quella medica e che richiede un elevato grado di formazione che non puo essere garantito da un corso organizzato nei week end.
Mi consenta di consigliarle la visione del sito della nostra associazione professionale che raggruppa anche alcuni tra i pochi medici che siano anche laureati in chiropratica: www.chiropratica.com
Cordialmente
Andrea Clementoni Doctor of Chiropractic Palmer College, Davenport, IA

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Marco ()
Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Compleanno:
Vorrei fare una domanda al Dott.Vannetiello,
può entrare un pò più in dettaglio su quali sono gli esami che le sono stati riconosciuti e quali materie supplementari ha dovuto studiare per ottenere la laurea in chiropratica?
Mi piacerebbe capire cosa qualifica un chiropratico e cosa squalifica un medico od un odontoiatra ad esercitare la stessa professione
Grazie
Marco

mi sono stati riconosciuti tutti gli esami di scienze di _base_ e gli esami di diagnosi medica.

ho fatto, per mia scelta, un esame di anatomia della colonna vertebrale, con annesse esercitazioni pratica su cadaveri. In pratica ho studiato la tecnica chiropratica, ho fatto 6 classi di radiologia. principalmente scheletrica, una classe di neurologia. e qualche altra cosa annessa per sufficiente numero di Units, da mantenere il visto per rimanere negli stati uniti.

Fare manipolazioni della colonna vertebrale può essere una improvvisazione, e quindi potrei insegnarele a mio nipote, oppure è un'arte, una disciplina, che richiede disciplina, dedizione e addestramento, per acquisire la manualità. In aggiunta, c'è bisogno di avere una serie di criteri per definire una "lesione manipolabile" piuttosto che non,( anche se in realtà quest'ultima potrebbe essere insegnata anche on line, questa è una mia opinione personale che sicuramente non è condivisa da nessuno).

L'aspetto tecnico non si improvvisa.

In quanto medico chirugo, io potrei fare interventi chirurgici, ma poichè non sono addestrato, non mi propongo per farne, ma mando i pazienti da chi è addestrato, non da chi ha il titolo.

Io mi ritengo una persona con ottime capacità motorie, imparo subito tutto ciò che è manualità, e lo stesso ho duvuto lavorare sodo quotidianamente per due anni, per impare questa arte; e so che sono ancora lontano dall'essere bravo.

Avrei potuto pagare una trentina di milioni di vecchie lire, in vece di circa 170, ed avere un qualche titolo, so che non avrei avuto l'addestramento al quale io aspiravo.

Spesso è anche una scelta di dignità personale: proporsi di offrire un servizio che si è capaci di offrire così così, piuttosto che si è capaci di fare in modo decente.

ci sono molti fisioterapiste che si improvvisano chiripratici/manipolatori, quindi mi domando: perchè laurearsi in medicina o odontoiatria, quando basterebbe essere fisioterapisti... ( mi perdoni la provocazine sarcastica)

spero che le mie parole non le siano arrivate troppo crude, ho cercato di essere obiettivo, senza essere nè banale, nè semplicemente di parte. O meglio sono di parte, dalla parte dei pazienti.
perchè è vero che è relativamente difficile fare del male seriamente a qualcuno anche con le manipolazioni improvvisate, ma a volte succede in modo grave, soprattutto per negligenza e non accuratezza, e anche se sono poche le persone danneggiate, sono molto importanti, non sono solo piccoli numeri, sono persone rovinate

grazie
Luca Vannetiello

--------------------------------------------------------------------------------
Dr. Luca Vannetiello
Medico-Chirurgo
Dottore in Chiropratica

rileggendo la mia lettera ho avuto il dubbio che possa suona irrispettosa nei confronti dei fisioterapisti.
Non era affatto lo scopo della mia affermazione, anzi, molti degli studi che ho raccolto, a supposrto della chiropratica, sono pubblicati sulla rivista che pubblica principalmente ricerche fatte da fisioterapisti.

spero che nessuno si offenda
Luca Vannetiello

Dr. Luca Vannetiello
Medico-Chirurgo
Dottore in Chiropratica

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Questo sito è dedicato a Claudia Midulla, fondatrice di chiropraticati.it, che ci ha lasciato nel 2004

Menu
Forum
Chi Siamo
Testimonianze
Chiropratica
Ricerca Scientifica
Fatti e News
Rassegna Stampa
Link Utili
Contatti
Cerca
Italy in English