chiropratica-ti
Ricerca veloce
chiropratica
venerdì 10 settembre 2010

FireBoard
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Elenchi AIC (1 in linea) (1) ospiti
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Elenchi AIC
Elenchi AIC 7 Meses, 3 Settimanas ago Karma: 0  
Buongiorno!
Vorrei risolvere il seguente quesito: l'elenco dei chiropratici dell'associazione AIC include tutti i DC presenti in Italia?
La questione non è oziosa.
In Italia purtroppo non ci sono molti chiropratici, e molte zone sono scoperte. Qualche anno fa, lavoravo in un'altra regione e facevo la pendolare del fine settimana. Avendo deciso di provare la chiropratica, avevo cercato nell'elenco AIC il chiropratico più vicino alla stazione di una città di passaggio (scendevo dal treno, facevo la seduta e ripartivo). I risultati erano stati positivi, ma dopo un pò non ci sono più andata perché era complicata.
Ora lavoro vicino a casa e ho bisogno di riandarci, ma i chiropratici più vicini sono ad un'ora di treno. Qui vicino ce ne sarebbe uno, ma riceve solo due pomeriggi, e non è conosciuto da nessuno. Mentre è conosciuto un chiropratico che non è nelle'elenco... Una mia amica in un'altra città, va da un chiropratico americano che le è stato raccomandato da ex pazienti molto soddisfatti, ma nemmeno lui è nell'elenco... Da quello che mi raccontano, i trattamenti sono quelli tipici della chiropratica, anche se seguiti da macchine o altre cose...
Dato che è molto importante affidarsi a persone serie e preparate, sarei molto interessata a sapere se quell'elenco è esaustivo, o bisogna chiedere direttamente che studi ha fatto...
Qualcuno ha qualche informazione in più?
Grazie.

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:Elenchi AIC 7 Meses, 3 Settimanas ago Karma: 4  
Salve libellula,

l'elenco dell'AIC non include tutti i chiropratici che hanno fatto un corso accreditato,ma tutti i chiropratici che sono iscritti all'AIC
Quindi ci sono diversi che anche se hanno i requisiti che l'associazione richiede per iscriverli hanno preferito non iscriversi.

Io ad esempio sono uno di questi.

non saprei che suggerirle, magari pu ò fare una telefonata e chiedere esplicitamente quale è il college dove il collega ha studiato. poi verifica la notizia e poi ci va.

spero di esserle stato utile.
luca vannetiello
medico chirurgo
doctor of chiropractic (USA)
www.drvannetiello.wordpress.com

P.S. anche se non sono iscritto all'AIC credo che abbia fatto e fa un lavoro encomiabile di protezione della professionalità dei chiropratici e dei pazienti in Italia.

Luca Vannetiello
Medico Chirurgo
Doctor of chiropractic (USA)
www.drvannetiello.wordpress.com
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:Elenchi AIC 7 Meses, 2 Settimanas ago Karma: 0  
Gentile dottore,
ringrazio per la sollecita risposta.
Mi fa piacere che ci sia un sito sul quale si possa dialogare ed avere una risposta...
Sulla chiropratica c'è ancora tanto pregiudizio che un forum attivo è un'ottima cosa.

Certo, con la premessa che non tutti i chiropratici sono iscritti all'AIC, diventa un pò difficile orientarsi, non perché sia l'iscrizione a fare un buon chiropratico, ma perché nella grande scatola delle medicine alternative oggi si trova di tutto. E sicuramente anche qualche chiropratico improvvisato tuttofare.
Io sono sempre stata orientata verso la medicina cosiddetta "alternativa", ma chiaramente non penso che tutto sia veramente d'aiuto.
Certo, con il passaparola uno si può orientare, ma nel mio caso non c'è stato. Io ho saputo della chiropratica attraverso articoli in merito e solo dopo esserci stata, ho conosciuto un paio di persone di altre parti che ci sono andate loro o parenti. Quindi non mi resta che esperimentare di persona.
La validità del corso di studi è un buon elemento, ma iniziare una visita con l'esplicita richiesta del curriculum...
E poi come si fa a verificare che il percorso sia stato veramente fatto?
Certo, poi il solo titolo non basta... come per nessun professionista della salute basta il solo titolo per essere bravo...

Saluti.
Ester

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Questo sito è dedicato a Claudia Midulla, fondatrice di chiropraticati.it, che ci ha lasciato nel 2004

Menu
Forum
Chi Siamo
Testimonianze
Chiropratica
Ricerca Scientifica
Fatti e News
Rassegna Stampa
Link Utili
Contatti
Cerca
Italy in English